Nella giornata di ieri, martedì 28 giugno, a causa delle alte temperature, sono stati registrati superamenti della soglia di informazione per l’ozono (fissato a 180 microgrammi per metro cubo – concentrazione media di 1 ora).

La stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Piazza XX Settembre ha rilevato una concentrazione di ozono superiore alla soglia di informazione dalle ore 13.00 alle ore 20.00: la concentrazione massima è stata raggiunta tra le ore 18.00 e le ore 19.00 ed è risultata pari a 200 microgrammi per metro cubo.

L’ARPA – Servizio Meteorologico Regionale informa che le condizioni di alta pressione favoriranno un moderato accumulo di Ozono nelle prossime giornate.
Si consiglia, pertanto, soprattutto per le persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività all’aperto che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio le attività sportive o comunque faticose). In particolare si raccomanda attenzione nelle ore di maggiore concentrazioni di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.