L’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi propone anche per quest’anno la rassegna ‘Se una notte d’estate…’, contenitore di iniziative culturali e di spettacolo che, da anni, risulta uno dei più graditi appuntamenti per il pubblico.

Insieme ad alcune conferme – ad esempio il cinema in San Rocco, il salotto letterario e musicale dell’aperto ‘Sine Sole Sileo’, la ‘Dama della Torre’ che offre giochi serali per ragazzi e per adulti, gli appuntamenti di ‘Atuttosport’ e la rassegna ‘Coccobello’ presso lo Spazio Giovani Mac’è! di via De Amicis – vanno segnalate nell’ambito dell’edizione 2005 di ‘Se una notte d’estate…’ anche alcune importanti novità. Sul Pronao del Teatro inizierà infatti già dal 20 giugno con Maria Pace Ottieri un poker di incontri letterari e di presentazioni di libri (a cura della Biblioteca comunale). ‘Un estate lunga un mondo’ invece è il titolo del programma pomeridiano e serale di giochi e letture per ragazzi promosso da Biblioteca ragazzi e Ludoteca comunale che tra i Giardini della Pretura e la Torre dell’Uccelliera coinvolgerà dal 21 giugno fino ai primi di agosto bambini e bambine. Fino al 12 agosto proseguiranno invece le attività estive della Ludoteca comunale nei Giardini della Pretura mentre dal 23 giugno al 26 agosto tutti i giovedì e i venerdì davanti alla Torre dell’Uccelliera un angolo di Piazza Martiri verrà riservato dopo le 21.30 al gioco, nell’ambito de ‘La Dama della Torre’ (in collaborazione con Arci).



‘Tenera è la notte’ prevede invece, come di consueto, le proiezioni di tutti i film più interessanti dell’ultima stagione presso il chiostro di San Rocco: vi si potrà assistere dal 24 giugno al 30 agosto (a cura del cinema Ariston di San Marino). Da non dimenticare sempre nel chiostro di San Rocco infine la possibilità di ammirare fino al 23 luglio la personale di Maurizio Marinelli, una mostra di grandi tele astratte che aprirà il 24 giugno. Il programma di ‘Sine Sole Sileo’ propone invece a luglio quattro appuntamenti (a cura del Teatro di Corte) presso il Cortile della Meridiana di Borgogioioso. E ritorna come detto anche la rassegna ‘Coccobello’: dal 28 giugno al 21 agosto (in collaborazione con Arci e circolo Kalinka) non mancheranno concerti, videoproiezioni e aprirà il ‘Coccobar’. Il ciclo ‘Atuttosport’ infine proporrà manifestazioni dal 20 giugno alla fine di settembre, curate dall’assessorato allo Sport in collaborazione con le società sportive carpigiane, in vari impianti e luoghi della città: tra questi tornei di bocce, gare ciclistiche e di motocross in notturna ma anche la Sagra della Lasagna e del Lambrusco.



Per ‘Estarte’, a cura dei Musei civici, è previsto un ciclo di visite guidate a luoghi e monumenti della città (Sagra, Palazzo Pio, San Nicolò, Cimitero Ebraico tra gli altri) e dei dintorni, includendo nel programma anche incontri serali presso quattro importanti ville del nostro territorio. Si comincia il 12 luglio con il parco di villa Ferrari a Santa Croce, dove non mancheranno musica e narrazioni.



L’edizione 2005 di ‘Se una notte d’estate…’ sarà poi ricordata per il ritorno in Piazza Martiri di tutti gli eventi spettacolari più importanti: tra questi segnaliamo la tappa carpigiana del Radio Bruno Estate il 26 giugno, il concerto di Maurizio Vandelli l’8 luglio, quelli di Nada e Maurizio Zamboni (ex chitarrista dei Cccp) il 19 luglio e della Banda Osiris il 24 luglio. Senza dimenticare la ‘due giorni’ dedicata all’hip-hop e alla breakdance il primo e il 2 luglio, l’anteprima della manifestazione Carpi Grand Gourmet il 7 luglio e l’esibizione del coro Getsemani del Nicaragua (in collaborazione con Rock no War). Il 10 agosto tornerà il consueto appuntamento con la notte di San Lorenzo e ‘Calici di stelle’ e il 12 agosto infine Piazza Martiri risuonerà delle note e dei passi di danza di due balletti folkloristici provenienti da Messico e Polonia. Il 4 settembre si svolgerà nel centro cittadino la sesta Giornata Europea della Cultura Ebraica. Quattro gli appuntamenti del Festival Mundus che si terranno in Piazza il 2 e il 6 agosto, e presso lo Spazio Giovani il 29 luglio e il 5 agosto, serata durante la quale salirà sul palco Giovanni Lindo Ferretti.



Ricchissimo anche il programma degli spettacoli ed iniziative che sarà proposto dalle associazioni cittadine in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali e che comprende sfilate di moda, una selezione di Miss Italia, spettacoli e concerti bandistici fino ai saggi delle scuole musicali e di danza.
E va ricordato infine che dal 16 al 18 settembre Carpi ospiterà il fortunato ‘Festivalfilosofia’, giunto alla quinta edizione.