Margherita Dolcevita è una ragazzina allegra, intelligente e un po’ soprappeso, con un cuore che di tanto in tanto perde un colpo. Vive con la famiglia fra città e campagna. Un giorno, davanti alla sua casa, spunta come un fungo un cubo nero e improvvisamente tutto cambia: sono arrivati i corruttori, ma anche l’amore. E’ questa la trama del nuovo romanzo Feltrinelli che il giornalista, scrittore e poeta bolognese Stefano Benni – autore di numerosi libri di successo e ideatore della Pluriversità dell’immaginazione – presenterà questo pomeriggio alle 18 ai Giardini ducali di Modena, in corso Canalgrande, per l’ultimo appuntamento di ‘Oltre i giardini‘.

La rassegna di happy hour è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Università e del Servizio biblioteche e con il sostegno di Meta e Unione industriali.

La giornata inizia alle 17 con “Alice e il cappellaio Matto: tante storie con the e me”, letture animate per bambini e ragazzi con Maria Pia Timo e Paolo Massari. Alle 18 lo scrittore Stefano Benni presenta il nuovo libro “Margherita Dolcevita”, mentre alle 19 Corrado Guzzanti e Serena Dandini presentano “Lorenzo e la maturità” (Bur), un libro accompagnato da un dvd che propone il meglio del programma tv “Maddechéahò”. Nata nel 1993 da una costola di Avanzi, la serie è un pratico corso per “secernere” agli esami di maturità. “Se ce la fa l’immaturabile Lorenzo, ce la possono fare tutti”, è il motto di Serena Dandini, inossidabile trainer del disadattato felice. Riuscirà il “buon selvaggio” che si nutre di videogiochi a raggiungere la maturità? La sua unica speranza è una domanda su Leopardi. La serata ai Giardini ducali di Modena prosegue alle 21.30 con Stefano Benni e il maestro Umberto Petrin, impegnati nel reading musicale “Misterioso viaggio intorno a Monk”. A partire dalle 23, musiche e proiezioni concluderanno la serata.