Nove artisti rendono omaggio all’’Encyclopédie‘ di Diderot e D’Alambert a oltre due secoli e mezzo dalla pubblicazione del celebre dizionario ragionato di scienze, arti e mestieri, pubblicato a Parigi tra il 1751 e il 1772 e destinato ad influire profondamente nella storia della cultura europea.

L’occasione è offerta dalla mostra ‘Encyclopédie‘, che sarà inaugurata domani alle 11 alla biblioteca Luigi Poletti, presso Palazzo dei Musei di Modena, dove resterà aperta fino al 30 luglio (lunedì: 14.30-19, dal martedì al venerdì: 8.30 – 13/14.30 – 19, sabato: 8.30 – 13, ingresso gratuito, informazioni al numero 059 2033372).

Organizzata dalla Poletti, in collaborazione con le Edizioni Iceberg di Milano e la Galleria Derbylius, la mostra propone i volumi di una nuova enciclopedia realizzata da Vincenzo Ferrari, Francesca Gagliardi, Johan Peter Hol, Li Chi Choi, Roberto Ranghieri, Sara Scalas, Carlo Tognolina, Dario Tonaccia e Arianna Veneroni. Si tratta di nove artisti che nel 2003 hanno dato vita a Iceberg e che utilizzano il libro come supporto artistico. L’esecuzione dei singoli volumi è rigorosamente manuale e si realizza attraverso l’invenzione, la manipolazione e la citazione di elementi figurativi, tutti riconducibili all’ambito delle arti visive.
Altro elemento di uniformità del gruppo è dato dalla scelta di utilizzare per tutti i volumi pubblicati le stesse dimensioni dei libri e l’identica impostazione dei frontespizi. Alle diverse personalità degli artisti viene invece lasciata la scelta dei temi, delle tecniche e dei materiali. La tiratura dei volumi è sempre limitata a 15 esemplari.