Si concluderà con una conferenza-spettacolo di storia cantata la presentazione pubblica del volume ‘Altri modenesi – temi e rappresentazioni per un atlante della mobilità migratoria a Modena‘, in programma oggi alla Tenda di viale Molza – angolo viale Monte Kosica a Modena.

Il volume, lo ricordiamo, frutto di una ricerca promossa dalla Provincia di Modena e dall’Istituto storico, è stato curato da Antonio Canovi e Nora Sigman.

Alle ore 17 sarà l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi ad aprire i lavori insieme ad Antonio Parenti della Consulta regionale per l’emigrazione. Il presidente dell’Istituto storico di Modena, Lorenzo Bertucelli, presiede un dibattito al quale partecipano Antonio Bechelloni del Centro studi e documentazione sull’emigrazione italiana di Parigi, Adriana Dadà dell’Università di Firenze ed Emilio Franzina dell’Università di Verona, oltre agli autori del volume.
Alle ore 21, sempre alla Tenda, la conferenza-spettacolo (ingresso libero), un evento che somma canzoni, musiche, proiezioni video, filmati di repertorio, storie di emigranti e di immigrati. Protagonista il gruppo vicentino degli Hotel Rif, musicisti che mescolano folk, world music e musica popolare con un repertorio che va dalla musica mediorientale a quella celtica, dalla balcanica al tango argentino.