Raccogliere 11.000 euro per l’acquisto di un broncoscopio con fontana luminosa da donare all’ospedale Saint Francis di Ifakara in Tanzania. E’ l’obiettivo dei Divers for Africa, un gruppo di subacquei bolognesi che, sotto il motto ‘Se il sole splende i bimbi ridono’, si sono messi assieme per aiutare le popolazioni più povere, e per stasera alle 21 hanno organizzato, al teatro dell’Antoniano di Bologna, una serata a scopo benefico.

L’idea di portare soccorso in Africa nasce nell’ottobre del 2004, l’indomani del ritorno dalla Tanzania di Manuele Grazia, chirurgo e subacqueo bolognese, che come volontario era stato al servizio dell’ospedale di Ifakara per circa tre mesi. Un ospedale con forti carenze tecniche, dove un semplice broncoscopio può contribuire a risolvere patologie molto comuni in Africa ma che, non ancora curate, portano al decesso.

Questa sera, il biologo Attilio Rinaldi proietterà un suo filmato sulla biodiversità dell’Adriatico Settentrionale e il fotografo subacqueo Pierfranco Dilenge illustrerà un diaporama. Verrà poi presentato il libro ‘Sul relitto della piattaforma Paguro’, di Attilio Rinaldi e Faustolo Rambelli.