Manifestazione regionale dei metalmeccanici il 10 giugno a Bologna in occasione dello sciopero nazionale proclamato da Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del biennio economico 2005-2006 del contratto.

In Emilia-Romagna lo sciopero interessa circa 150 mila metalmeccanici dell’industria e della cooperazione e sarà di 8 ore con concentramento alle 9.30 in piazza XX Settembre e il comizio conclusivo del segretario nazionale della Fiom Gianni Rinaldini in Piazza Santo Stefano.
E’ la prima volta che una grande manifestazione di lavoratori arriva nel ‘salotto buono’ della città, scelta obbligata dalla coincidenza con l’ultimo giorno della campagna elettorale per il referendum sulla procreazione assistita che occuperà le altre piazze.

Alla vertenza per l’aumento retributivo si aggiunge la crisi economica di cui anche in Emilia-Romagna – spiegano i dirigenti regionali di Fiom, Fim e Uilm – ‘si avverte la pesantezza’. Una crisi non concentrata su nomi altisonanti, ma diffusa soprattutto nelle piccole e medie imprese, che si è tradotta in migliaia di ore di Cassa integrazione.