E’ dedicata ai temi della cucina e dell’avanguardia la seconda giornata del primo week end di ‘Oltre i giardini’, la serie di happy hour in programma ai Giardini ducali estensi, in corso Canalgrande, per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Regione, dell’Università e del Servizio biblioteche e con il sostegno di Meta e Unione industriali.

La rassegna, oggi, si apre alle 17 con uno spazio ragazzi condotto dall’illustratore romano Agostino Traini, autore e illustratore di libri per bambini pubblicati in Italia e all’estero. Collaboratore di scuole e biblioteche, l’artista propone incontri per i ragazzi e laboratori pratici dove creare con carta, forbici, colla , colori e stoffa. Tra i suoi personaggi più famosi la mucca Moka, la Banda di Popo e la Tribù dei Paperi.

“Oltre i giardini” prosegue alle 18.30 con un talk show dal titolo “L’arte di cucinare”. Lo storico dell’arte Philippe Daverio incontra il cuoco Massimo Bottura, lo scrittore Stefano Scansani e l’editore della Bibliotheca Culinaria Giampiero Zazzera.
Alle 21.30 si discute, invece, di “Avanguardia e trans” con Philippe Daverio, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, gli artisti Sandro Chia ed Enzo Cucchi (in collaborazione con la Galleria Mazzoli).
Alle 23 è in programma la performance “Il Castello interiore” di Leone Monteduro, a cura di Marco Mango della Galleria 42.
Alle 23.30 la serata si conclude con musiche e proiezioni.