Scade martedì 7 giugno il termine per presentare i progetti di formazione professionali previsti dal bando della Provincia di Modena e finanziati con circa tre milioni e mezzo di euro di risorse del Fondo sociale europeo.


Gli ambiti di intervento riguardano la formazione per l’inserimento e reinserimento lavorativo (un milione e 700 mila euro), la formazione continua per la competitività delle imprese (un milione e 525 mila euro) e la formazione per la qualificazione degli operatori della pubblica amministrazione (230 mila euro).

L’iniziativa rappresenta l’avvio del Programma 2005-2006 per il sistema integrato dell’istruzione, della formazione professionale, dell’orientamento e delle politiche del lavoro che delinea le strategie di intervento per l’utilizzo nel biennio di 31 milioni e 600 mila euro. Informazioni: tel. 059 20.95.67 – Formazione Provincia Modena.

Nell’ambito dell’inserimento e reinserimento lavorativo l’obiettivo è la risposta alla richiesta di manodopera qualificata espressa dal sistema locale con particolare attenzione al settore manifatturiero e ai servizi alla persona.

Con la formazione continua ci si propone di rispondere alle esigenze delle imprese (bisogni di sviluppo e di riorganizzazione aziendale), ma anche di offrire opportunità ai lavoratori che intendono mantenere e migliorare il proprio profilo di competenze adeguandolo ai cambiamenti dello scenario economico e alle innovazioni sviluppando elementi della propria professionalità per intraprendere percorsi di crescita e di mobilità orizzontale e verticale all’interno dell’impresa.

La formazione nella pubblica amministrazione sarà rivolta in particolare a sostenere i processi di qualificazione delle gestioni associate e delle funzioni di programmazione territoriale integrata con l’obiettivo di contribuire ai processi di snellimento burocratico e all’applicazione delle normative di semplificazione per le imprese e per i cittadini.