Quattro giorni per esprimere la propria creatività artistica tra colori, carta forbici e pennelli, osservare e, soprattutto, mettersi alla prova con centinaia di corsi organizzati da “Creare in Fiera”, uno dei più importanti eventi rivolto agli appassionati del fai-da-te che a Modena celebrerà la settima edizione, dove migliaia di appassionati da tutta Italia, si danno appuntamento.

La collaudata formula dell’iniziativa, organizzata da Tolomeo srl Mostre&Eventi, sta nella possibilità di apprendere o approfondire numerose tecniche, sotto lo sguardo attento di esperti del settore che insegnano le regole fondamentali delle varie attività creative. Ogni stand è un laboratorio attrezzato nel quale fermarsi ad impare: il cartonnage (consente di creare oggetti mediante l’assemblaggio di carta e cartone), craquelè (tecnica di pittura che conferisce all’oggetto un effetto anticato), cucito classico e creativo, ricamo, decorazione, decoupage, l’embossing (tecnica usata per creare un rilievo nella carta pergamena). E poi ancora il faux finishing (una tecnica che combina colori per creare l’aspetto del tessuto), mosaico, pasta di sale, quilling (lavorazione della filigrana di carta), stamping, transfer art, trompe l’oeil, vetro e window color. Ma non solo imparare, negli stand si possono trovare tutte le ultime novità e i materiali coi quali realizzare le proprie creazione mettendo in pratica le tecniche acquisite.
La manifestazione è frequentata anche da addetti ai lavori, che vengono in fiera per tenersi aggiornati, per trovare nuovi spunti, e chissà che nella prossima edizione (Firenze, 22/25 settembre 2005) non si cimentino come insegnanti in nuovi corsi creativi.

Un grande spazio inoltre sarà interamente dedicato alla rivista Creare con Casaviva di Mondadori, che collabora in sinergia con questa manifestazione nella quale la filosofia della rivista si esprime appieno. Nello spazio di Creare saranno presentate le creazioni ed i manufatti realizzati per i suoi servizi fotografici. Inoltre si terranno dei coinvolgenti momenti di incontro con la nota esperta di craft Mariarita Macchiavelli.



Il maxi-laboratorio di Creare in Fiera racchiude il mini-mondo delle Dollshouse

Coltivare l’estro e la fantasia è possibile grazie a Creare in Fiera, 7° Salone della Creatività, che propone un tuffo in un universo di colori e forme. Chi da sempre subisce il richiamo di questo mondo, tanto da desiderare di farne parte, a Modena avrà la possibilità di incontrare in fiera esperti dell’arte della riproduzione in miniatura che soddisferanno tutte le curiosità e insegneranno a costruire i piccoli oggetti, dando utili consigli su dove reperire i materiali, raffinarli e trasformarli in particolari preziosi.

Si potrà ammirare una selezione di riproduzioni di negozi in miniatura, botteghe e laboratori artigiani di ogni epoca, case, sartorie teatrali, negozi di thé a Parigi, dotati dei più minuscoli particolari che le rendono oggetti di altissimo valore e di grande fascino.

In particolare, in questa 7° edizione modenese, i riflettori saranno puntati sugli ambienti esterni: le facciate di palazzi storici e ville, giardini all’aperto e piazze. Ogni ambiente è completo di ogni più piccolo particolare fedelmente riprodotto e rifinito. Una sfida alla creatività e alla capacità manuale, tra sogno e realtà, che affonda le radici in secoli lontani.

La diffusione di questa arte in Italia non è ancora così ampia come all’estero. Per questo motivo, Creare in Fiera dà agli appassionati di questo mondo la possibilità di incontrarsi, per condividere visioni di ambienti ideali e scambiarsi idee e piccoli trucchi di un’arte assolutamente affascinante.


Con “I Corsi del Tagliere” la creatività arriva in cucina


Formula che vince non si cambia. Anche per questa settima edizione della manifestazione organizzata da Tolomeo srl – Mostre & Eventi è confermata la presenza de “I Corsi del Tagliere” organizzati come sempre da Nocemoscata. Presso lo stand omonimo verranno organizzati, per la gioia dei più esperti ma anche solo dei curiosi e di chi si vuole cimentare con l’arte culinaria, dei veri e propri corsi tenuti da specialisti per imparare a realizzare (tra le altre cose) torte salate, pasta frolla, biscotteria. Menù primaverili in linea con la bella stagione che sta arrivando, perché la voglia di creare si può esprimere al meglio anche (e soprattutto) in cucina.



Io Imprendo. A Modena per “Creare in Fiera” una carriera da donna manager.

Creare in Fiera non è solo creatività e fai-da-te ma anche uno strumento utile per sviluppare un’idea imprenditoriale: all’interno dei padiglioni di Modena Fiere sarà allestito uno spazio dove poter trovare indicazioni utili, sia per le imprenditrici sia per le aspiranti tali, attraverso seminari e workshop, spazi di approfondimento su tematiche come lo start up di impresa o le fonti di finanziamento, insieme ad informazioni su tutto ciò che riguarda le pari opportunità, corsi di formazione e incentivi, oltre ad interventi di donne autrici di percorsi imprenditoriali di successo. A corollario, una pubblicazione contenente gli indirizzi e i recapiti delle donne che fanno impresa.



Per info: 059.29.29.565


Creare in Fiera, 7° Salone della Creatività



DOVE

Modena Fiere – Viale Virgilio 70/90 – 41100 Modena



QUANDO

Da giovedì 12 a domenica 15 maggio 2005



COSTO DEL BIGLIETTO

Euro 7.00 (intero) – Euro 5.00 (ridotto)



ORARI

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 tutti i giorni