Nell’estate 2005 sulla riviera dell’Emilia-Romagna non ci sarà alcun caro ombrelloni e i 1426 stabilimenti balneari che vanno da Comacchio a Cattolica avranno più o meno le stesse tariffe del 2004.

Lo affermano gli operatori turistici della zona, i quali sottolineano come i calcoli di Intesaconsumatori, che nei giorni scorsi, ha parlato di aumenti fino al 22% dei prezzi degli stabilimenti balneari italiani, non si possono applicare alla riviera emiliano-romagnola.



Per un ombrellone e due lettini, i prezzi quotidiani, in bassa stagione, vanno dagli 11 euro di Misano, Cesenatico e San Mauro ai 12 di Rimini, ai 14 di Riccione fino ai 16.50/17 dei Lidi ravennati e nord-ferraresi, mentre per una settimana entrano in gioco economie di scala: in pratica un giorno e’ gratis. In alta stagione, sempre per un ombrellone e due lettini (escluse le prime due file), il range e’ di 13/17 euro al giorno nelle varie localita’ e di 75/92 euro la settimana. Per periodi piu’ lunghi (15 giorni, un mese o per la stagione intera) le economie sono ancora piu’ significative.
Da tenere presente infine che, a differenza di altre localita’ balneari italiane, sulla riviera adriatica dell’Emilia-Romagna l’ingresso in spiaggia non si paga.