Un cantautore alle prese con i propri ricordi in un viaggio alla scoperta dell’identità in compagnia delle provocazioni di un pittore. E’ il tema dell’appuntamento in programma questa sera a Modena (ore 21, auditorium Beccaria, via Razzaboni 80, ingresso gratuito) con l’incontro tra Francesco Guccini e l’artista modenese Gianni Valbonesi nell’ambito dell’iniziativa ‘Io sono i miei ricordi‘ promosso dal Coordinamento pedagogico provinciale per approfondire l’importanza della documentazione nell’attività scolastica.

Il ciclo di incontri, infatti, si rivolge in particolare ai docenti di nidi e materne, ma è aperta anche a genitori e cittadini, e propone “dialoghi sul filo della memoria personale – spiega l’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini – per ricostruire, grazie al coinvolgimento di personaggi di spicco in diversi ambiti della cultura e della società, quei ricordi di sé che sono stati e sono a fondamento delle rispettive vocazioni e personalità”. Informazioni: tel. 059 209452.

L’iniziativa si svolge in tutto il territorio provinciale. Dopo gli appuntamenti a Nonantola, Sassuolo e Pavullo, il prossimo è in programma giovedì 12 maggio, a Finale Emilia, con il pedagogista Marco Dallari che intervista il fotografo Franco Fontana. Il pittore Valbonesi, mercoledì 18 maggio, a Vignola, incontra l’imprenditore Franco Cosimo Panini, mentre il ciclo di appuntamenti si conclude a Carpi, venerdì 27 maggio, con il pedagogista Dallari e la psicologa Silvia Vegetti Finzi.