Il Comune di Fiorano Modenese, il Centro Ceramico Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Federchimica organizzano con World Academy of Ceramics, una manifestazione di carattere nazionale sull’innovazione tecnologica per il settore dell’industria ceramica, denominata Innovation Days, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio nel Palazzo Astoria di Fiorano.

Claudio Pistoni, sindaco del Comune di Fiorano Modenese, così motiva l’impegno dell’ente “ritengo indispensabile un impegno straordinario, concertato e coordinato di tutte le componenti sociali e istituzionali per favorire l’innovazione del settore ceramico e il Comune di Fiorano è in prima linea in quanto cuore produttivo della ceramica italiana, protagonista della sua leadership internazionale. Soltanto assumendo la ricerca e l’innovazione come metodo, sarà possibile dare un futuro di sviluppo alle nostre aziende”.


Il Meeting “INNOVATION DAYS”, che quest’anno si svolge in tre giornate, vede trattati temi relativi ad una sempre maggiore valorizzazione estetica dei prodotti, coniugata ad una maggiore flessibilità di gestione degli impianti produttivi. Grande rilevanza viene data anche a temi più classici quali l’automazione del processo, la logistica e l’efficienza energetica. Come spunto di riflessione verrà trattato anche l’argomento delle nanotecnologie, al fine di individuarne un possibile futuro sviluppo applicativo nel settore. Lo scopo che il Meeting si propone è quello di acquisire conoscenza sulle innovazioni che si stanno sviluppando e che si possono applicare con successo al settore ceramico al fine di mantenere la competività dell’industria nazionale.

Il 10 maggio, con inizio alle ore 17.30, Innovation Days conoscerà il suo momento “ufficiale” con la consegna del premio “Innovazione in ceramica” al Comm. Giuliano Mussini, Presidente di Panariagroup Industrie Ceramiche spa. Due Premi “ad Honorem” saranno assegnati a personalità di chiara fama, che abbiano offerto un contributo significativo a livello internazionale allo sviluppo dell’innovazione, nella sua accezione più ampia. Per il 2005 saranno Lapo Edovard Elkann, Responsabile Worldwide dell’Ente Brand Promotion di FIAT Auto spa e Mario Moretti Polegato, Presidente di GEOX spa.