Un protocollo d’intesa per mettere il sistema sanitario modenese e l’Università di Modena a disposizione della sperimentazione, del testaggio e della valutazione dei prodotti del biomedicale. E’ questo il contenuto del ‘Quality Center Network’, un accordo sottoscritto questa mattina nella sede della Provincia di Modena tra le aziende sanitarie modenesi, l’Università di Modena e Reggio Emilia e le associazioni imprenditoriali delle imprese biomedicali che operano nell’area mirandolese.

L’accordo punterà a garantire un ulteriore sviluppo delle aziende interessate, a prescindere dalla loro dimensione, grazie alla tecnologia d’avanguardia e alla professionalità delle Ausl provinciali.

Tre le principali finalità: innanzitutto la formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia e degli altri corsi di laurea di primo livello dell’area sanitaria, al fine di completare le loro conoscenze con particolare riguardo alle possibili applicazioni del biomedicale nella pratica medica. Quindi la messa a disposizione delle imprese di expertise tecnico scientifica utile alle imprese del settore con particolare riguardo alle fasi di ideazione, sviluppo e produzione di prodotti biomedicali. Infine, la collaborazione nella definizione dei criteri di esecuzione delle sperimentazioni pre cliniche e cliniche di prodotti biomedicali e la loro valutazione tecnica.