Il portale del lavoro stagionale ha registrato nel 2004 un aumento di imprese (+22%) e lavoratori (+10%) che entrano sul sito per trovare e offrire lavoro.


Il portale, Stagionali,
realizzato nel 2002 dalla Regione e dalle Province costiere, ha come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra imprese turistiche che ricercano personale e i cittadini residenti in ogni parte d’Italia interessati a lavorare, nel periodo estivo, sulla riviera emiliano-romagnola. Imprese e lavoratori, all’avvicinarsi della stagione estiva e alla ripresa delle attività legate al turismo, hanno così a disposizione uno strumento efficace per incrociare domanda e offerta di lavoro.

I numeri del portale parlano chiaro: nel 2004 le imprese sono aumentate del 22% raggiungendo quota 3.734 così come le richieste di lavoro che sono aumentate circa del 10% arrivando a 5.163. Sono cresciuti dell’8% anche i posti di lavoro effettivamente da ricoprire.

A livello regionale sono le imprese della provincia di Ravenna (1.518) quelle con la maggiore presenza seguite da Rimini (1.467). Si tratta per lo più di hotel e alberghi, seguiti da ristoranti e pizzerie e infatti le collaborazioni più ricercate sono quelle di cameriere di sala (21%) e ai piani (11%). Ma vediamo più in dettaglio i dati del portale.