Un nuovo sciopero nel trasporto pubblico locale è in proramma l’8 aprile, dopo il periodo di tregua assicurato per le festivita’ di Pasqua e per la tornata elettorale. La protesta, proclamata dai sindacati degli autoferrotranvieri, sara’ di quattro ore e le modalita’ saranno definite a livello locale.

Al centro della vertenza la questione relativa alla disdetta della copertura economica del periodo di malattia che dal primo marzo e’ regolato con la norma relativa ai minimi dell’industria.
Un articolo della Finanziaria equipara i trattamenti economici previdenziali di malattia dei lavoratori addetti ai pubblici servizi di trasporto a quelli dei lavoratori dell’industria. Per le aziende di trasporto, l’onere che ricadrebbe su di loro sarebbe di circa 100 milioni di euro, a fronte dei 36 milioni di euro di risparmio previsti per l’Inps.

Un compromesso, sostengono le associazioni datoriali, potrebbe quindi essere trovato proprio su questo terreno, visto che l’Inps si trovera’ ad incassare molto di piu’ dei risparmi previsti.