Le consultazioni elettorali interesseranno quasi 42 milioni di elettori, 14 Regioni, due Province e 368 comuni. Si vota domenica, dalle 8 alle 22, e lunedì, dalle 7 alle 15.

Si scelgono i presidenti delle Giunte regionali e dei Consigli regionali nelle regioni a statuto ordinario (ad eccezione del Molise), i presidenti e i Consigli di 2 province (Viterbo e Caserta), i sindaci e i Consigli di 368 comuni (di cui 9 capoluoghi di provincia).

Lo scrutinio per le elezioni regionali avrà inizio lunedì 4 aprile, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento dei votanti; per le elezioni provinciali e comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle 8 di martedì 5 con precedenza alle elezioni provinciali. Nel Molise, non interessata alle consultazioni regionali, le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative avranno inizio lunedì 4, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

In caso di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci, si voterà domenica 17 aprile, dalle 8 alle 22, e lunedì 18, dalle 7 alle 15; scrutinio lunedì.