La facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, avvia una riflessione sull’amministrazione di sostegno. Un convegno scientifico sulla materia sarà ospitato questo pomeriggio alle 15,00 nell’Aula Magna della sede di Giurisprudenza a Modena.


“L’amministrazione di sostegno – precisa il prof. Andrea Mora dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è una nuova forma di tutela della persona, che non sia in stato di interdizione o di inabilitazione, ma che comunque necessiti di sostegno, essendo priva in tutto o in parte di autonomia”.

Saranno relatori il prof. Giovanni Bonilini, Preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma ed il prof. Augusto Chizzini, ordinario di diritto processuale civile alla medesima università, coautori di un volume dedicato appunto ad un inquadramento giuridico dell’amministrazione di sostegno.

L’incontro, cui recheranno i propri saluti il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, la Preside della facoltà di Giurisprudenza di Modena prof. ssa Alessandra Bignardi, il Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Massimo Montanari ed il prof. Andrea Mora, docente di Diritto privato promotore dell’iniziativa, vivrà anche dei contributi dei magistrati del Tribunale di Modena, dott. Guido Stanzani e dott. Domenico Borghesi, che sono stati tra i primi in Italia ad emettere provvedimenti in materia, risultati particolarmente apprezzati dalla comunità scientifica dei giuristi.
Presiederà il prof. Francesco Marani, ordinario di Diritto civile all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, mentre le conclusioni saranno affidate al prof. Domenico Borghesi, ordinario di Diritto processuale civile sempre all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.