Per rafforzare la rete di solidarietà a favore degli anziani soli, l’amministrazione comunale intende sostenere quanti, operando nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, offrono opportunità ricreative, di socializzazione ed animazione attraverso progetti specifici.

Il settore Servizi Sociali del Comune di Modena ha quindi emanato un bando di concorso rivolto ad associazioni e gruppi di volontariato, riconosciuti ed operanti in ambito cittadino, che organizzano iniziative finalizzate a promuovere forme di relazioni amicali.

In particolare i progetti devono rivolgersi alla popolazione anziana parzialmente autosufficiente o autosufficiente con problemi di solitudine legati alla mobilità, alla percezione sensoria, a difficoltà relazionali. I progetti in concorso dovranno essere realizzati nel periodo tra ottobre 2004 e dicembre 2005, potranno quindi essere già in corso o in procinto di essere attivati. Dovranno prevedere almeno dieci momenti d’incontro nell’arco di quattro mesi, evidenziare la prevalenza del lavoro volontario, indicare l’ammontare dell’impegno finanziario e non far dipendere la loro realizzazione dal contributo comunale.

La somma stanziata complessivamente dal bando è di 7.747,00 euro. I progetti saranno esaminati da una commissione mista con rappresentanza del Comune, delle Circoscrizioni e della Consulta del Settore Politiche Solidali. Per proclamare i vincitori la commissione potrà tener conto anche del riferimento al bacino di utenza del quartiere, del grado di coinvolgimento della persona e della capacità di sollecitarne la presenza fisica e psichica, dell’originalità delle proposte, dell’interazione con iniziative già esistenti sul territorio e, infine, della possibilità di ripetere l’esperienza.

Le domande vanno presentate entro venerdì 22 aprile alle ore 12.30 presso la sede dei Servizi Sociali (via Galaverna 8, IV piano, Ufficio Attività Promozionali, tel.206735/6) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Per ritirare copia del bando e modulo per la domanda rivolgersi al Servizio Informacittà/Piazza Grande e Punti Informativi del Comune o alle sedi delle Circoscrizioni cittadine.