Sono 255 e valgono mediamente intorno ai 1.160 euro i buoni spesa assegnati dalla Provincia di Modena ai dipendenti del privato e ai lavoratori atipici per costruirsi percorsi individuali di formazione, a misura delle proprie esigenze, scegliendo tra numerose possibilità a disposizione e in continuo aggiornamento.

Dalla contabilità aziendale all’informatica, dal controllo di gestione al marketing, fino alle lingue, alla comunicazione pubblicitaria o alla ‘computer graphics’. Sono queste, infatti, le opportunità offerte con i cosiddetti ‘voucher’ individuali del progetto “Futuro in formazione”, veri e propri buoni spesa da utilizzare per accedere a corsi, pacchetti multimediali di apprendimento e viaggi studio.

La graduatoria delle domande ammesse è pubblicata su internet (Formazione Provincia), mentre da mercoledì 12 gennaio iniziano le consegne dei buoni spesa individuali e della modulistica necessaria per partecipare alle attività formative scelte (informazioni: tel. 059 209442).

L’importo complessivo delle assegnazioni effettuate dalla Provincia è di quasi 300 mila euro. Per gli oltre 230 mila euro ancora disponibili saranno riaperti i termini di presentazione delle domande: da lunedì 7 febbraio a giovedì 24 marzo, infatti, possono essere presentate le richieste per ottenere i buoni spesa dal valore massimo di 1291 euro.

I canali di finanziamento sono due e permettono di destinare i contributi sia ai lavoratori occupati nel privato che hanno chiesto riduzioni di orari di lavoro per congedo formativo (legge 53 del 2000) sia ai lavoratori cosiddetti atipici (legge 236 del 1993) con contratti di lavoro a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa, nonché inseriti nelle tipologie contrattuali a orario ridotto, modulato o flessibile e a progetto previste dalla recente legge Biagi.