In 67 città e cittadine dell’Emilia-Romagna sabato e domenica i volontari dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) distribuiranno oltre 19.000 sacchetti di mele emiliano-romagnole per la decima edizione di ‘Una Mela per la Vita’.

L’iniziativa di solidarietà é promossa da Aism e dalla sua Fondazione (Fism) con il contributo di Unaproa, la principale Unione di produttori ortofrutticoli d’Europa.

Chi si recherà nelle piazze riceverà, in cambio di un contributo, quattro varietà di mele (Golden, Granny Smith, Red Delicius e Fuji), particolarmente dolci e croccanti, provenienti dall’Emilia-Romagna dal Gruppo Apo-Conerpo.
Per chi vuole conoscere la piazza più vicina è attivo 24 ore su 24 il numero 840.50.20.50 (al costo di un solo scatto da tutta Italia). L’elenco è, inoltre, disponibile sul sito Aism.
A chi si recherà nelle piazze per sostenere l’Aism verrà consegnato un pieghevole con tre ricette a base di mele ed una cartolina.
Chi compilerà e spedirà il coupon all’Associazione riceverà in omaggio il ricettario completo.

Inoltre, in concomitanza con Halloween, l’Aism ha pensato ai bambini: la mela glassata da preparare con le quattro varietà di mele. In piazza, assieme al sacchetto di mele, i volontari dell’Associazione distribuiranno il volantino dell’Aism con la storia di Halloween e la ricetta della mela glassata. Un modo nuovo per far scoprire ai più piccoli quanto può essere “dolce” fare solidarietà ed essere vicini a chi soffre di sclerosi multipla.

Lo scorso anno, in Emilia-Romagna, l’iniziativa ha consentito la raccolta di oltre 132.000 euro, fondi impiegati per il 50% per l’assistenza alle persone con sclerosi multipla e il sostegno alle loro famiglie, e per la restante parte per il finanziamento della ricerca scientifica.
Le persone con sclerosi multipla in Emilia-Romagna sono più di 3.300.
Sul territorio sono presenti 9 Sezioni Aism a Bologna, Ferrara, Forlì e Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini e 7 Gruppi Operativi a Portomaggiore, Carpi, Sassuolo, Borgo Val di Taro, Fidenza, Guastalla e Cesena.
Le Sezioni Aism offrono alle persone con sclerosi multipla e ai loro familiari molti servizi socio-sanitari grazie soprattutto al lavoro dei volontari e al ricavato delle iniziative di raccolta fondi organizzate nel corso dell’anno. Le sezioni sono in grado di occuparsi delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie alleggerendole di alcuni compiti grazie, ad esempio, a servizi di assistenza domiciliare e al trasporto con mezzi autorizzati. Le Sezioni sono, inoltre, dotate di una linea telefonica di supporto a cui ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni sulla malattia.
Offrono poi altri servizi di assistenza: segreteria sociale, terapia occupazionale, attività ricreative e di socializzazione, assistenza in ospedale, visite specialistiche, riabilitazione ambulatoriale e domiciliare. Le sezioni svolgono anche incontri informativi, attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
I soci e i sostenitori sui quali l’Aism può contare nella regione sono circa 54.000.