Oggi disagi per chi viaggia in treno. I sindacati autonomi dei macchinisti, Orsa e Sult, hanno proclamato uno sciopero nazionale di otto ore, dalle 9 alle 17. Trenitalia ha assicurato che viaggerà l’85% circa dei convogli a media e lunga percorrenza (Eurostar, Intercity, Intercity Notte, Espressi) e ha garantito, in particolare la circolazione di tutti gli Eurostar. A rischio soppressione, invece, i treni locali.

Altri scioperi programmati nei prossimi giorni riguardano soprattutto il settore aereo. Il 15 ottobre incrocerà le braccia per 4 ore il personale della Sea dell’aeroporto di Milano Linate, mentre il 25 ottobre toccherà ai piloti aderenti a Unione piloti e Airone.

Il 22 ottobre sarà invece una giornata nera per il trasporto pubblico locale. Gli autoferrotranvieri incroceranno le braccia per 24 ore con modalità diverse da città a città. L’agitazione è stata indetta dai sindacati del settore a sostegno della vertenza contrattuale.

E’ previsto inoltre per il 15 novembre uno sciopero nazionale di tutti i lavoratori della scuola. L’astensione dal lavoro riguarderà tutto il personale docente e tecnico-amministrativo. Si apre invece qualche spiraglio nella difficile vertenza per il rinnovo contrattuale dei bancari. Dopo la rottura avvenuta a luglio e gli scioperi dei giorni scorsi, Abi e sindacati sono tornati al tavolo del negoziato.