Sono un milione e cinquantamila le firme raccolte per il quesito totalmente abrogativo mentre gli altri quattro, parzialmente abrogativi, hanno raggiunto quota 750 mila. Lo ha comunicato il segretario dei radicali Daniele Capezzone.

“Un risultato davvero straordinario”, commenta il segretario radicale, promotore dell’iniziativa, mentre insieme a molti altri militanti radicali celebra la prima delle molte manifestazioni previste per l’ultima giornata della campagna referendaria. Dopo la consegna delle firme, i radicali hanno organizzato a Campo dè Fiori una festa alla quale parteciperanno personaggi del mondo della politica, dello spettacolo, della cultura che continuerà fino a notte.

Con la consegna in Cassazione delle firme per il referendum abrogativo della legge sulla fecondazione assistita, ”si conclude positivamente la prima fase dell’iter referendario: il primo obiettivo è raggiunto”: è quanto afferma Fausto Bertinotti. ”Un fatto importante – sottolinea il leader del Prc – al quale abbiamo contribuito in maniera determinate e sin dall’inizio, convinti della necessità dell’abrogazione totale di una legge dall’impianto reazionario e misogino. La cancellazione di questa legge è necessaria per ristabilire le condizioni di pluralismo e democrazia, principi irrinunciabili del vivere civile, così come principio irrinunciabile è l’inviolabilità del corpo femminile”.