Una pensionata di 76 anni, Maria Denis Graziosi, è morta in un incidente domestico nella sua abitazione rurale a S.Dalmazio, sull’Appennino modenese: la donna è rimasta soffocata e parzialmente ustionata nell’incendio degli abiti e di parte dell’arredo della casa. E’ successo stamane, verso le 7.45.

L’anziana in quel momento era sola in casa: il marito si era recato in paese per fare acquisti, il figlio era al lavoro. Secondo una prima ipotesi, la donna (che qualche tempo fa era stata colta da ictus e quindi aveva perso la sensibilità di parte del corpo) avrebbe incautamente appoggiato un braccio sulla stufa a legna: quando il fuoco ha trovato esca negli abiti, la donna inizialmente non se ne è accorta. Poco dopo, quando ormai le fiamme erano più estese, la pensionata ha cercato di spegnerle, buttandosi sul divano: ma a quel punto l’incendio si è esteso anche all’arredo, e la stanza si è riempita di fumo. Il marito è rientrato a casa poco dopo, e ha visto la scena, cercando di venire in soccorso alla moglie: ma il fumo glielo ha impedito, e l’uomo, anzi, si è procurato leggere ustioni.

Sul posto si sono recate in breve tempo squadre dei vigili del fuoco da Pavullo e da Modena: l’incendio è stato domato velocemente, ma per Maria Denis Graziosi non c’era più nulla da fare. Indagano i Carabinieri per cercare di ricostruire l’esatta dinamica.