Patenti di guida rilasciate grazie a funzionari corrotti del Dipartimento Trasporti Terrestri di Roma. Venticinque persone sono state arrestate e altre tre sono finite agli arresti domiciliari al termine di una indagine che ha smascherato un consolidato sistema con il quale i titolari di numerose autoscuole con sedi in Lazio, Toscana, Sardegna e Lombardia riuscivano a ottenere il conseguimenti di patenti di guida di ogni specie, comprese le patenti nautiche e l’abilitazione a svolgere l’attività di istruttore di scuola guida.

L’operazione ha visto impegnati oltre 350 uomini della polizia stradale del Piemonte e Valle d’Aosta, coadiuvati dal reparto prevenzione crimine di Torino e dai compartimenti di polizia stradale di Lazio, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lombardia e Sardegna.

Sono in tutto 31 i funzionari coinvolti nel’indagine ai quali si aggiunge un funzionario della provincia di Roma. Le forze dell’ordine hanno effettuato oltre 110 perquisizioni, nel corso delle quali è stato sequestrato un centinaio di patenti.