E’ ancora Sestola, la sede della preparazione estiva del Palermo Calcio. La squadra rosanero, trionfalmente promossa in serie A, ha infatti riconfermato l’accordo con la Perla dell’Appennino, prolungando, rispetto allo scorso anno il tempo di permanenza. Il Palermo sarà così a Sestola fino al 28 agosto, anche in considerazione del fatto che il Bologna, al termine di una lunghissimo matrimonio, ha deciso di “tradire” il Frignano e di trasferirsi in Alto Adige, a Vipiteno.

La decisione dei rossoblù, ha amareggiato i sestolesi che si sono però immediatamente rifatti con il Palermo, grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale e dell’Ac Sestola. Ci saranno comunque volti conosciuti, a partire dall’allenatore, l’ex bolognese, molto amato a Sestola, Francesco Guidolin, fino al bomber Luca Toni, che è di Serramazzoni, oltre ai vari Corini, Farias e altri campioni. Intorno alla squadra siciliana, che, con l’avvento alla presidenza di Maurizio Zamparini, si è data obiettivi molto ambiziosi, c’è molto fermento e l’entusiasmo dei tifosi, molti dei quali residenti al nord, è alle stelle. Fra l’altro, l’Appennino modenese ha sempre portato fortuna al Palermo.

Lo scorso anno il ritiro sestolese ha fatto da prologo alla promozione in A, mentre la precedente salita nel massimo campionato, risalente agli anni ’70, si concretizzò dopo che la preparazione estiva si era svolta nella vicina Montecreto. La scelta della squadra siciliana, confermata da quella del Modena, che ha appena terminato una settimana di ritiro precampionato a Fanano, a dimostrazione dell’eccellente qualità dell’offerta turistica dei comuni che fanno parte del progetto “Cimone Montagna Dolce e Dinamica”; un offerta fatta di strutture ricettive di alto livello, di un’impiantistica sportiva all’avanguardia e della tradizionale ospitalità della popolazione.