Sono in arrivo in Emilia-Romagna 14 milioni e 302 mila euro per le strutture sportive previste dal Programma per l’impiantistica sportiva, di cui il 50% destinati alla realizzazione di nuovi impianti e il rimanente per il miglioramento di strutture già esistenti.

Si tratta in tutta la regione di 78 strutture sportive su un totale di 148 che avevano fatto domanda di finanziamenti. I nuovi impianti ritenuti idonei sono 22 mentre 56 le ristrutturazioni. Ma in conseguenza della riduzione delle risorse statali ne verranno finanziati per ora 14 (1 a Piacenza, 2 a Reggio, 2 a Modena, 4 a Bologna, 2 a Ferrara, 2 Forlì-Cesena, 1 a Ravenna) di quelli nuovi e 35 di quelli esistenti. L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro 180 giorni dalla data della comunicazione di concessione del mutuo da parte dell’ istituto finanziario.
L’assessore regionale alla cultura e allo sport, Marco Barbieri, esprime soddisfazione per la tempestività con cui si é concluso l’iter di assegnazione avviato sei mesi fa.

“Abbiamo lavorato bene – dichiara Barbieri – perché anche nel 2004 si potesse dare una risposta concreta ed efficace al mondo dello sport”.
“Non dimentichiamoci – aggiunge – che questo è l’anno europeo dell’educazione attraverso lo sport: un valore da trasmettere a tutti e in particolare a chi potrà farsi meglio carico di questo messaggio, i nostri ragazzi e chi pratica l’attività fisica per passione”. “Aiutare le nostre realtà locali – conclude barbieri – e in particolare quelle più piccole a dotarsi di un’impiantistica adeguata, significa fornire un sostegno indispensabile a questa importante missione sociale ed educativa rivolta ai cittadini non solo dell’Emilia-Romagna, ma di tutta Europa”.