La Motorizzazione Civile ha finalmente ultimato le pratiche burocratiche e fornito ai vari istituti superiori sassolesi le date in cui potranno svolgersi gli esami per conseguire il patentino per il ciclomotore. Gli esami si terranno il 5 luglio e il 10 luglio al Liceo Formiggini; l’ 8 luglio al Baggi; il 3 luglio al Don Magnani e il 1 luglio al Volta; l’Istituto Elsa Morante ha già terminato gli esami.

La nuova legge sul codice della strada, infatti, che ha introdotto il “patentino” obbligatorio per i conducenti di ciclomotori, ha aperto la possibilità per i minorenni di svolgere i corsi preparatori presso le scuole superiori.
Nel Distretto di Sassuolo sono stati organizzati 35 corsi: 7 a Maranello, 1 a Palagano, 27 a Sassuolo, nei quali hanno prestato servizio 7 operatori di Polizia Municipale, per un totale di 202 ore.

Il Comune di Sassuolo, nell’organizzare i corsi, si è attivato nel contattare altri attori del territorio che potessero contribuire, con il loro apporto, alla realizzazione del progetto: hanno collaborato l’autoscuola Ascari di Sassuolo, l’autoscuola Sprint di Palagano, la C.R.I. di Sassuolo, il Ser.t dell’Asl di Modena, il Sig. Sant’Angelo, carabiniere in congedo e il sig. Benedetti della Federazione Motociclistica Italiana.
4 Operatori di Polizia Municipale hanno prestato, in tutto, 120 ore a Sassuolo;
1 operatore per un totale di 20 ore a Fiorano così come a Formigine; 1 operatore di Polizia Municipale per un totale di 42 ore prestate a Maranello.


Tutti i corsi, quindi, sono stati organizzati dal Comune in tempi utili salvo, naturalmente, le lungaggini burocratiche che hanno interessato gli altri enti coinvolti che, come spesso accade di fronte ad una novità, rischiano di allungare i tempi.
Ricordiamo che, per guidare un motociclo, a partire da giovedì 1 Luglio sarà obbligatorio essere in possesso del patentino, secondo le nuove regole del Codice della Strada. Per informazioni più precise e dettagliate, comunque, si consiglia agli studenti e agli alunni di contattare la propria scuola di riferimento.