Concordati tempi e modalità per l’avvio e la conduzione delle consultazioni. Per la formazione delle Giunte modenesi Pighi e Sabattini seguiranno percorsi paralleli, da quelli più strettamente legati alle modalità di consultazione ai tempi per la formulazione delle proposte.

Lo hanno deciso il presidente della Provincia Emilio Sabattini e il sindaco Giorgio Pighi al termine del primo incontro informale che si è svolto ieri- giovedì 24 giugno – nella sede del Palazzo municipale poche ore dopo la proclamazione ufficiale del primo cittadino.

Sabattini e Pighi hanno inoltre condiviso la scelta di procedere da subito con gli incontri con i responsabili dei partiti della coalizione di centro sinistra al fine di ridurre ai soli tempi tecnici istituzionalmente previsti l’iter per la formulazione delle proposte per la formazione delle rispettive Giunte.

«Per la individuazione degli incarichi – hanno spiegato – intendiamo valutare delle rose di nomi seguendo una prassi ormai positivamente consolidata, prima condizione per affermare tutta l’autonomia di scelta che la legge riconosce a Sindaco e Presidente. I tempi per la composizione delle squadre ci consentono di lavorare con tranquillità. I nostri programmi, condivisi dalle forze politiche, hanno ottenuto un largo consenso elettorale. Ora dobbiamo individuare le persone che offrono le migliori garanzie per realizzarli».