Superato l’ostacolo ‘Italiano’, i
491.300 studenti quest’anno alle prese con la maturita’ dovranno cimentarsi domani con la seconda prova scritta.
Anche questa e’ predisposta dal ministero e ha come obiettivo l’accertamento del possesso da parte del candidato di specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato.


Puo’ essere articolata in piu’ proposte a scelta del maturando che puo’ decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta qualora per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera.
Tra le materie selezionate per la seconda prova scritta ci sono quest’anno il greco al liceo classico, la matematica al liceo scientifico e la lingua straniera al liceo linguistico.
Diverse per ogni indirizzo le materie ‘uscite’ per gli istituti professionali. Con la lingua straniera, tuttavia, si cimenteranno non solo gli studenti dei licei linguistici, ma anche quelli di tanti altri indirizzi per i quali i piani di studio hanno consentito questa scelta.
Naturalmente valgono anche domani i divieti all’uso di telefonini, palmari e pc. In classe ammessi soltanto, come da tradizione, dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.