Gia’ nei giorni scorsi il nome di
Eugenio Montale circolava nel Web tra i piu’ gettonati per la prima prova dell’esame di maturita’. Il tam-tam dei siti dedicati agli studenti anche quest’anno, dunque, e’ riuscito a fornire anticipazioni. Il portale studenti.it, nelle ultime settimane, dava Montale in pole position per la traccia di letteratura, con una percentuale del 65%, seguito a lunga distanza da D’Annunzio, Ungaretti, Saba e Svevo.

Nello stesso
sito web, alle 7,12 di questa mattina, un utente del forum ribadiva queste previsioni, indicando il poeta genovese come prescelto per l’analisi del testo.

Nel sondaggio di studenti.it si era parlato anche di una traccia dedicata all’allargamento dell’Europa ai Paesi dell’Est, mentre le notizie di questa mattina confermano che l’argomento scelto e’ stato invece la costituzione.


Nel Web iniziano ora ad arrivare i primi svolgimenti delle prove. Nel frattempo, cresce il toto-versione per lo scritto di domani. Per quanto riguarda il liceo classico, si prevede un brano tratto dall’ Anabasi di Senofonte.