Da domani, martedì primo giugno, inizieranno i lavori per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile in via Emilia Est, in località Fossalta. La durata del cantiere è prevista in 120 giorni, salvo complicazioni meteorologiche e i lavori comunque non comporteranno alcun disagio per la circolazione veicolare.

Il progetto si realizzerà in due stralci: con il primo verrà avviata la costruzione di una passerella ciclo-pedonale sul torrente Tiepido lunga 32 metri e larga tre metri e mezzo e allo spostamento dell’attuale attraversamento pedonale con relativo semaforo. Il secondo stralcio, a partire da ottobre, realizzerà invece il prolungamento della pista da Fossalta all’intersezione con via Peri in direzione del centro città e con via Curtatona in direzione di Bologna.

L’appalto dei lavori del primo tratto della pista ciclabile è stato assegnato alla ditta GSP Costruzioni di San Cesario sul Panaro, al costo di 274.000 euro. L’intervento, sollecitato da numerosi residenti, rientra nel programma comunale di potenziamento della rete di piste ciclabili cittadine, attuato in nome sia della sicurezza per i ciclisti che della promozione di modalità più ecologiche di spostamento.