Dopo la minima di 12.5°C registrata all’alba in Piazza Roma a Modena, la giornata si avvia a darci un assaggio estivo; nubi in transito e primi cenni di formazione di cumuli invece nell’alto Appennino.

A metà settimana sull’Italia si rafforzerà anche in quota un moderato promontorio subtropicale, avremo quindi un primo assaggio estivo che ci porterà a sfiorare per la prima volta nel 2004 la soglia dei 30°C; in montagna ciò indurrà la consueta instabilità pomeridiana. Proprio nel fine settimana però potrebbe transitare un fronte freddo con interruzione di un caldo che sarà comunque precoce per la stagione.

Da oggi, dunque, e fino a giovedì 20 – spiegano all’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena -, tempo buono e soleggiato specie in pianura; in Appennino al pomeriggio si formeranno cumuli, limitati oggi, più marcati da domani quando, seppur in modo isolato, vicino al crinale non è escluso un rovescio locale verso il tramonto. In pianura per i primi giorni i cumuli restano poco sviluppati mentre mercoledì-giovedì non esclusa localmente l’evoluzione congesto molto piccolo e locale, nel qual caso andrà dettagliata la probabilità di un breve rovescio, giovedì forse anche temporalesco. Da Venerdì forse temporali improvvisi e più intensi. Per Sabato e domenica spiccata variabilità.