Sarebbero già state iscritte nel
registro degli indagati le due educatrici della sezione medi dell’asilo nido Tonini di Pavullo dove lunedì mattina è morta la piccola Sara, di poco più di un anno e mezzo, schiacciata da un armadio che l’ha travolta con tutto il suo peso.


Come ha fatto notare gia’ ieri il Pm Fausto Casari, che coordina l’inchiesta, l’invio di avvisi di garanzia e’ un atto dovuto, per permettere al magistrato di compiere accertamenti e indagini, e quindi non prefigura una responsabilita’ diretta nell’episodio. I Carabinieri stanno infatti raccogliendo ulteriori elementi riguardo agli arredi della scuola. Si dovra’ verificare se le norme sulla sicurezza prevedano che mobili o scaffali debbano essere fissati alle pareti. Il Comune ha ribadito che gli arredi erano stati acquistati da una ditta specializzata.


Intanto per domattina, in concomitanza con i funerali della piccola Sara alla Pieve romanica di Renno e il lutto cittadino, bandiere a mezz’asta saranno apposte in tutti gli edifici pubblici. Per l’ intera mattina, dalle 8 alle 13, resteranno chiusi gli uffici comunali, e il gonfalone del Comune sara’ presente alle esequie. Restera’ ovviamente chiuso anche l’asilo in cui e’ avvenuta la tragedia. Le aziende private e commerciali sono state invitate a sospendere l’ attivita’ lavorativa e commerciale dalle 9.30 alle 13 in concomitanza con la cerimonia funebre. Tutti sono stati invitati a esporre segni di adesione al lutto cittadino.