Comincia il fine settimana della ‘Coppi & Bartali‘. La grande corsa ciclistica passerà oggi da Sassuolo una prima volta, nel corso della tappa che da Casalgrande porta i corridori a Pavullo, poi domani il gran finale della competizione, con il circuito sassolese, l’arrivo in via Palestro, le premiazioni, il villaggio sportivo.

Alla Coppi e Bartali partecipano diciannove squadre per 153 corridori. Sono rappresentate venticinque nazioni. Fra i nomi noti e anche favoriti per la vittoria di tappa e finale, ricordiamo Simoni (vincitore del Giro), Celestino, Pelizzotti, Noè, Scarponi, Velo, Tonkov, Papovich, Figueras.

La tappa finale della Coppi e Bartali avrà l’arrivo in via Palestro, sullo stesso rettilineo in cui si concluse la tappa sassolese del Giro d’Italia. L’arrivo è previsto dopo le 15, ma ci saranno tre passaggi dei corridori a partire dalle 13. A seguire l’arrivo ci saranno le premiazioni della manifestazione.

Le strade interessate dalla corsa saranno chiuse solo per il tempo del passaggio dei corridori. Chiusa invece al traffico via Palestro, zona di arrivo, dove saranno allestiti anche alcuni gazebo, in particolare uno che offrirà la cartolina e l’annullo speciale della corsa, un altro per assaggi del Nocino speciale con marchio della Coppi e Bartali, prodotto per l’occasione.

Anche lungo i tratti più interessanti della corsa non mancheranno le iniziative collaterali. In particolare sulla salita di via Fazzana, il punto più impegnativo, dove si raduna il maggior numero di spettatori, il Gruppo Totip Pippo Ansaloni e il Comune di Sassuolo allestiranno gazebo dove verrà offerto da bere al pubblico, che si attende numeroso.
Il quartier tappa, gli spogliatoi, le docce e tutte le strutture organizzative al seguito della corsa, saranno allestiti presso la zona sportiva di via Nievo.