Per l’intera giornata di lunedì 8 marzo si viaggerà gratuitamente su tutti gli autobus della rete urbana di Modena. Il provvedimento è stato preso questa mattina nel corso della riunione operativa che si è svolta in Municipio per la verifica dello stato di attuazione del Piano neve.

Nessun provvedimento è stato preso per la chiusura delle scuole, che lunedì apriranno regolarmente e alle quali Meta ha distribuito quasi 500 sacchi di sale da 50 chilogrammi. La Polizia municipale di Modena è stata allertata già nel pomeriggio di sabato per sorvegliare soprattutto gli incroci con la tangenziale e controllare che i mezzi pesanti fossero dotati di catene. In azione dalle 23.30 di sabato anche i mezzi di Meta, che sono intervenuti sulla base delle priorità individuate dal Piano neve del Comune: 13 spandisale hanno trattato ripetutamente i cavalcavia, gli svincoli, le tangenziali, i raccordi e gli ingressi agli ospedali. Verso le 2 di notte sono entrate in azione anche 110 lame spartineve.

La pulizia delle strade si protrarrà per tutta la notte tra domenica e lunedì prima sui tratti principali della viabilità e poi su quelli secondari. Chi lunedì arriva da fuori Modena potrà sostare nei parcheggi pubblici, che saranno in gran parte già ripuliti. Se le condizioni meteorologiche peggioreranno, i mezzi pesanti potranno entrare in città solo se dotati di catene già montate o di gomme per la neve. Il Comune invita infine i modenesi a ripulire i pedonali e i tratti di competenza delle abitazioni e a non lasciare rifiuti fuori dai cassonetti.