Al via il programma per la ricerca industriale nelle Università. Nel mese di marzo uscirà infatti il bando per il sostegno dei centri per il trasferimento tecnologico e dei laboratori a rete. A disposizione 12 milioni di euro.

Serviranno per dare maggior impulso all’attività dei ricercatori dell’Università di Modena e Reggio ma anche di altri centri di ricerca come l’S3 dell’Istituto nazionale di fisica della materia di Modena. I campi maggiormente interessati riguardano lo studio di nuove superfici high-tech, la progettazione e la simulazione di veicoli e altre macchine al computer e lo studio delle macchine del futuro, in cui elettronica, informatica e meccanica si fondono insieme.

Per dare maggior forza a questo sistema a marzo è prevista la partenza dei due bandi relativi alla Misura 3.4 del Programma per le attività produttive. Saranno messi a disposizione 12 milioni di euro per sostenere i progetti che i laboratori delle università concorderanno con le imprese e l’attività dei centri per il trasferimento tecnologico.

Un finanziamento che a Modena e a Reggio Emilia darà ulteriore slancio ad attività già in corso e molto promettenti per le possibili ricadute sul tessuto produttivo.