Dalle consulte al bilancio partecipativo, dai forum alle attività di mediazione. E’ dedicato alle ‘Forme di partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani‘ sviluppate nelle diverse realtà modenesi il seminario in programma questo pomeriggio alle 14.30, nella sala conferenze di via delle Costellazioni 180 a Modena.


Promossa dalla Provincia, l’iniziativa ha lo scopo di fare il punto sui risultati raggiunti in questi anni confrontando le diverse esperienze realizzate dai Comuni, nel mondo della scuola e in quello del sociale. Introduce i lavori l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli, coordina Guido Tallone del gruppo Abele di Torino, conclude Franco Floris, direttore della rivista “Animazione sociale”.

Per l’attività delle consulte sono prese in considerazione le esperienze della Consulta provinciale degli studenti, il bilancio partecipativo del Comune di Modena, la Consulta dell’Unione dei Comuni del Sorbara, il Forum giovani di sassuolo e l’associazionismo dei giovani di Concordia.

Per gli interventi di mediazione con i giovani saranno confrontate le attività sviluppate dalla Comunità montana Modena Est, dal Comune di Castelfranco, dal centro Free entry di Carpi, dall’Unione dei Comuni Terre dei Castelli.