Prende il via lunedì prossimo, 2 febbraio, un’altra tranche dei lavori per il prolungamento di via Soratore e la realizzazione della rotatoria all’incrocio di questa con via Canaletto sud.

Il progetto rientra nel più vasto programma di riqualificazione della Fascia ferroviaria, finalizzato a favorire nuovi insediamenti residenziali e produttivi nelle aree delle attività industriali dismesse. L’obiettivo specifico dell’intervento è di realizzare un efficiente collegamento fra lo svincolo 8 della Tangenziale e una zona della città, la Sacca, che presto si caratterizzerà come area residenziale. Dopo la realizzazione dei lavori di sistemazione di via Canaletto e il rifacimento delle reti di servizi nel tratto fra via Soratore e l’incrocio con via Fanti/delle Suore da lunedì e fino al 31 maggio 2004 si procederà dunque alla realizzazione della rotatoria all’incrocio via Canaletto/Soratore. La circolazione veicolare verrà interdetta in questo periodo in via Canaletto sud nel tratto fra la ferrovia che porta all’area industriale Modena nord e l’incrocio via Canaletto/Fanti/Suore. Con l’entrata in funzione del cantiere verrà istituita una deviazione che passerà attraverso l’attuale parcheggio in prossimità dell’isola ecologica convogliando il traffico da via Canaletto sud a via Fanti e via delle Suore. La mobilità pedonale non subirà invece alcuna limitazione, grazie ad appositi passaggi aperti all’interno del cantiere.

In questi quattro mesi saranno realizzate tutte le opere sotterranee (‘inscatolamento’ del canale Soratore, fognatura, reti dei servizi) e impostata la struttura della rotatoria in superficie. Entro il 30 settembre 2004 verranno poi completati i lavori di costruzione della rotatoria e il prolungamento di via Soratore fino alla Tangenziale. La circolazione veicolare verrà progressivamente riattivata e al termine dei lavori verrà aperta al traffico anche la nuova via Soratore, prolungata fino a via Canaletto sud. Oltre alla rotatoria all’intersezione via Canaletto/Soratore, sono previste anche la costruzione di un parcheggio e di una pista ciclabile in via Soratore.