Il piano dei lavori per la realizzazione della viabilità di accesso al nuovo ospedale comporta, da ieri e per un periodo ancora da definire, un restringimento della circonvallazione a una corsia nella zona di Rometta (in direzione Modena). Il provvedimento è necessario per proseguire la realizzazione, dopo che nei mesi scorsi si è lavorato nella zona adiacente all’ospedale e a fianco della strada esistente.

Le opere proseguono secondo il piano di lavoro definito all’avvio del cantiere, sono giunte circa a un quinto del programma complessivo. Resta confermato che la viabilità sarà completamente funzionante al momento dell’inaugurazione del nuovo ospedale, ma l’accesso sarà garantito anche prima.

La rotatoria che regolerà l’accesso al nuovo ospedale avrà una larghezza complessiva pavimentata di 9 metri, con due corsie da 3,50 m.
Su tutta la rotatoria, come sul tratto di strada a monte, è prevista l’illuminazione con punti luce a palo alti 12 m.

L’accesso all’ospedale sarà consentito non solo alle vetture, ma anche a pedoni e ciclisti, con una pista ciclabile di collegamento con la circonvallazione e via Rometta.

Avrà sottopassi nei tratti di minore lunghezza di attraversamento per ridurre l’effetto budello, che si apriranno sul verde circostante grazie a muri aperti ed arrotondati. Una pista ciclabile sotterranea, quindi, ma “aperta”, per ridurre i tratti bui e il senso di pericolo degli attraversamenti sotterranei.
Il costo complessivo delle opere di viabilità previste è di circa 1 milione e 200mila euro.