Un pezzo del controsoffitto della palestra di una scuola elementare a San Martino Spino, frazione di Mirandola, è crollato durante le feste natalizie, quando non c’era nessuno all’interno. Il sindaco di Mirandola ha ordinato la sospensione delle lezioni fino a sabato 10 gennaio per consentire una nuova analisi sulla sicurezza dell’edificio, già controllato nella primavera del 2003.

Il vice sindaco spiega in una nota che “il Comune ha già avviato i lavori per l’accorpamento delle scuole elementari e medie di San Martino Spino nell’edificio ristrutturato dove hanno sede le medie con l’alienazione dell’edificio oggetto del crollo”.

Il crollo è stato scoperto da alcune maestre che avevano accompagnato i bambini nella palestra della succursale delle scuole elementari di Mirandola, nella frazione di San Martino Spino. Il pezzo di controsoffitto caduto misura circa 6 metri quadrati. Le insegnanti hanno chiamato i vigili del fuoco e sul posto è arrivato anche il personale dell’ufficio tecnico e dell’ufficio scuola del Comune e della direzione didattica.

Il vice sindaco Alberto Belluzzi precisa che “sono state subito avviate le procedure per capire l’entità del danno e avverrà la rimozione del materiale e si procederà alle necessarie ristrutturazioni”.

Nella primavera del 2003, durante il periodico sopralluogo, prosegue la nota, era stato rimosso parte dell’intonaco con “la sistemazione di alcune fessurazioni. Non sono invece stati riscontrati problemi relativi alla staticità. Sabato mattina, dopo le verifiche, incontreremo le famiglie, il personale docente e quello ausiliario per aggiornare sulla situazione”.