L’associazione Ivoriana di Modena e provincia, l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, la Tenda, in collaborazione con l’Ufficio Giovani d’Arte, dal 9 al 18 gennaio 2004 prossimo presentano ‘Farafinà-arte Africana a 360°’, manifestazione che intende promuovere e sancire il valore dell’arte africana nella società italiana.

L’iniziativa, progettata e curata da Joachim Silue e Ousmane Coulibaly, si svolgerà presso la Tenda di viale Molza, ad ingresso gratuito. Farafinà, ovvero Africa Nera in lingua bambara, fa intuire fin dal titolo la caratteristica interdisciplinare dell’evento, che per la prima volta a Modena riunisce e presenta al pubblico le più diversificate espressioni artistiche di autori originari dell’Africa centrale e residenti in Italia.
Uno spaccato esemplare di un mondo che è sempre più a stretto contatto con la cultura occidentale, sempre di più vive e si misura con essa, e che sente la necessità di aprirsi al confronto e mostrarsi nei propri caratteri di vivacità e dinamicità.

L’itinerario proposto da Farafinà tra mostre d’arte contemporanea, spettacoli di musica e danze tribali, incontri, conferenze, laboratori offrirà dunque l’opportunità di presentare e valorizzare ricerche artistiche di questa specifica area culturale presente nel nostro paese, occasione di conoscenza, incontro e confronto sulle tematiche più attuali inerenti l’integrazione tra le culture.

La Tenda, spazio multimediale promosso e realizzato dall’assessorato alle Politiche Giovanili, può rappresentare il contenitore ideale per un’iniziativa come questa, che prevede il susseguirsi di interventi diversi e la contaminazione tra generi e discipline.
Per informazioni e contatti La Tenda, tel. 059 214435.