Sono 13 le scuole superiori modenesi che potranno potenziare la propria dotazione tecnologica grazie al progetto Ted della Provincia, che in questa prima fase ha attribuito contributi per 256 mila euro. Alle risorse della Provincia, garantite dal Fondo sociale europeo, si aggiungono contributi di altri soggetti pubblici e privati che portano a 371 mila euro l’investimento complessivo.


Il progetto nel suo complesso ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della dotazione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie negli istituti superiori, ma soprattutto di consentire agli insegnanti una maggiore padronanza di questi strumenti nella didattica. A questa prima fase, infatti, seguirà nelle prossime settimane l’attivazione delle altre azioni previste da Ted (tecnologie educative distribuite) come, per esempio, la realizzazione di una rete di tutte le scuole superiori per costruire un’autentica “comunità scolastica”, una sorta di grande sala insegnanti virtuale che permetta ai docenti lo scambio di unità didattiche, la consultazione di banche dati dei materiali prodotti, il confronto sulle “buone prassi”, l’accesso alle informazioni sugli studenti, supporti alle attività gestionali. Sono previste, inoltre, azioni di accompagnamento dei docenti, iniziative di formazione anche “on line”, il supporto tecnico operativo e l’avvio di una prima sperimentazione che preveda il coinvolgimento dei docenti e la possibilità di accesso anche per gli studenti al di fuori del normale orario.

La connessione in rete delle aule del Guarini di Modena, un laboratorio multimediale mobile per il Paradisi di Vignola, l’adeguamento della rete del Corni di Modena, un sistema multimediale mobile al Fanti di Carpi, un Centro per l’autoapprendimento linguistico al Tassoni di Modena. Sono solo alcuni esempi dei 13 progetti delle scuole superiori finanziati.
Le altre scuole che hanno ottenuto finanziamenti sono, a Modena, il Sigonio, il Venturi e il Cattaneo; a Mirandola il Galilei; a Castelfranco lo Spallanzani; a Pavullo il Marconi e il Cavazzi; a Finale il Calvi.