Un’unità di crisi per monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche e i suoi riflessi sulla circolazione viaria in questi giorni di traffico per le
vacanze. Ad istituirla è stato il Dipartimento della Protezione civile che segue costantemente la situazione del tempo sull’intero territorio nazionale attraverso il proprio servizio Meteorologico.


All’unità di crisi partecipano i rappresentanti di tutte le istituzioni e gli enti interessati e l’obiettivo è quello di contenere al massimo i disagi per gli italiani che in questi giorni si mettono in viaggio.

Ma il maltempo non è l’unica emergenza che tiene impegnata la Protezione Civile Italiana, il cui personale si sta spendendo su una molteplicità di fronti sia all’estero che nel territorio nazionale. Oltre agli interventi in corso in favore delle
popolazioni iraniane colpite dal terremoto, ricorda il
Dipartimento, che vedono all’opera il team di tecnici ed esperti inviati e coordinati in loco, c’è il fronte sars.
La Protezione civile ha provveduto, infatti, a riattivare a titolo precauzionale misure di controllo negli aeroporti di Fiumicino e di Malpensa sulla base delle indicazioni fornite dal Ministero della Salute.