Individuare un unico punto di riferimento, accogliente e attento ai bisogni e alle esigenze delle donne, dove reperire velocemente tutte le informazioni sulle opportunità offerte dai territori per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E’ l’obiettivo della rete degli sportelli InformaDonna che tra novembre e dicembre si allarga a sei nuovi comuni, che si aggiungono alla struttura già operativa a Modena da tre anni.

Promossi e gestiti dal Centro documentazione donna di Modena, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali, i nuovi sportelli saranno inaugurati a Fiorano sabato 22 novembre (ore 10, sede del municipio in piazza Ciro Menotti 1), a Maranello domenica 23 (ore 10, sede del municipio in piazza Libertà 33) e nei giorni successivi a Savignano, Formigine, Sassuolo e Finale Emilia.
L’intervento rientra in un progetto finanziato dalla Provincia con le risorse del Fondo sociale europeo ed è sostenuto dalla Rete provinciale delle Pari opportunità.

Nuovi sportelli offrono accoglienza e informazione, oltre a un servizio di orientamento e approfondimento su appuntamento, alle donne che vogliono orientarsi tra le diverse opportunità presenti a livello locale, ma anche regionale, nazionale ed europeo, su lavoro, carriera, formazione, servizi, conciliazione dei tempi di lavoro e di vita, diritti, salute, famiglia, legislazione, cultura, tempo libero. Le utenti potranno avvalersi del servizio tramite un’operatrice o la consultazione diretta di documentazione presso le sedi locali degli sportelli, oppure on line attraverso il nuovo sito Internet, che pubblica una rassegna stampa giornaliera e offre tutte le iniziative e i servizi promossi a livello locale, consentendo una comoda ricerca anche da una postazione a distanza o dalla propria casa.