Maltempo previsto per oggi e domani su buona parte della Penisola. Secondo la Protezione Civile la perturbazione atlantica che sta attraversando il nostro Paese già da due giorni, tra oggi e domani subirà un rinforzo, apportando tempo instabile e precipitazioni di forte intensità sulle Regioni settentrionali, su quelle centrali e sulla Campania.


Dalla prima mattinata si prevedono precipitazioni intense su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia – Romagna, Veneto, Trentino – Alto Adige (qui potrebbero cadere tra gli 80 ed i 150 millimetri di pioggia tra le ore 12 di domani e le 12 di sabato), Friuli – Venezia Giulia ed alta Toscana.

Nella giornata di domani, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle Regioni del Nord – Ovest, mentre si intensificheranno sulla Campania e, nel Centro Italia, su Toscana, Umbria, Lazio e sulle zone montuose di Marche ed Abruzzo.

Forti venti di libeccio soffieranno su Sardegna, Lazio, Toscana e Liguria, con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. Tenuto conto che le piogge potranno assumere anche carattere temporalesco, i valori delle precipitazioni potranno concentrarsi su scale spazio-temporali ristrette.