Il comitato organizzatore dei Campionati Italiani Assoluti di Sci di Fondo conquisterà i cuori dei fondisti presenti alla fiera del turismo invernale
che si aprirà nel fine settimana.
Con la conferenza stampa di presentazione ufficiale inizia il conto alla rovescia verso l’evento che a fine gennaio porterà i migliori fondisti italiani a competere per tre titoli nazionali.


A fine gennaio, il fondo italiano scenderà dalle Alpi, attraverserà la Pianura Padana e salirà sull’Appennino modenese per la settimana dei Campionati Italiani Assoluti. L’intero comprensorio di Frassinoro Piandelagotti è al lavoro da molti mesi per allestire una edizione degli assoluti che resti nella memoria dei partecipanti e che, a differenza delle passate edizioni, accoglierà non solo l’elite del fondo nazionale, quindi gli atleti dei cinque corpi militari, ma anche le categorie “Cittadini”, la linfa vitale del movimento amatoriale.


Si inizierà mercoledì 28 gennaio con la cerimonia di apertura, mentre le competizioni – come da nuovo programma pubblicato dal sito della FISI – avranno ufficialmente inizio giovedì 29 con la gara sprint riservata agli atleti nazionali. Dopo un giorno di riposo si riprenderà con l’assegnazione del secondo titolo nazionale sabato 31 gennaio sulle misure di 7,5km per le donne e 15 km per gli uomini, due competizioni in tecnica classica preludio dell’inseguimento a skating di domenica 1 febbraio sulle medesime distanze del giorno prima. I fondisti “Cittadini” prenderanno parte esclusivamente alle competizioni di sabato, valide anche per l’assegnazione del Trofeo Val Dragone, combinata tra la Skiroll Marathon di Carpi dello scorso 12 ottobre e le gare a tecnica classica del primo febbraio.
E per scandire la marcia di avvicinamento verso l’importante evento nazionale che mancava dall’Appennino modenese dal 1968, l’organizzazione farà la sua apparizione ufficiale in occasione di Skipass, l’importante fiera di “turismo e sport invernali” di Modena che apre i battenti giovedì 30 ottobre.

Si tratta di una vera e propria invasione articolata in diversi punti e vari momenti espositivi. Innanzitutto il momento di massima promozione ruota intorno alla pista di fondo gestita dalle tre società sportive del comprensorio, l’Agonistica Boscoreale, lo Sci Club Piandelagotti e la Società Sportiva Frassinoro. Sul piccolo anello di fondo si potrà sciare liberamente e chi lo vorrà potrà gratuitamente noleggiare l’attrezzatura e partecipare alle lezioni di sci per principianti. La presenza degli assoluti di Frassinoro Piandelagotti a Skipass emergerà anche dalla numerose bandiere e da una decina di totem che verranno installati in ambedue i padiglioni, sui quali campeggerà “Orazio” il simpatico cinghialino mascotte della manifestazione. Infine gli assoluti di fondo saranno massicciamente presenti anche all’interno dello stand Emilia Romagna che dedicherà un’intera area a Frassinoro Piandelagotti, località che i fondisti conoscono molto bene anche per i 40 chilometri di piste di fondo, regolarmente ben innevati anche negli ultimi anni di scarse precipitazioni.

Per quanto concerne gli appuntamenti all’interno del programma di Skipass, gli organizzatori dei Campionati Assoluti di sci di fondo presenteranno la propria manifestazione in occasione della conferenza stampa di inizio anno della FISI fissata per il pomeriggio di venerdì 31 ottobre, e sarà proprio il presidente Gaetano Coppi ha introdurre alcune manifestazioni nazionali che si svolgeranno il prossimo inverno sull’Appennino, tra cui gli assoluti di Frassinoro Piandelagotti. L’ultimo momento promozionale è previsto per domenica 2 novembre con una competizione riservata alle categorie baby e cuccioli, un’occasione prelibata per proseguire nella degustazione di prodotti enogastronomici e concentrata nella tradizionale casetta di legno a fianco dell’anello di fondo.

Informazioni per il pubblico: Comitato Organizzatore Campionati Italiani Assoluti Sci di Fondo 2004 – Piazza Miani, 16 – 41044 Frassinoro (MO)