Il piano dei 150 km/ora sulle autostrade italiane diverrà operativo da novembre. Lo ha annunciato il ministro dei trasporti, Pietro Lunardi, a margine dell’inaugurazione del primo salone internazionale della sicurezza stradale organizzato dall’Aci alla fiera di Verona.

”Entro fine mese -ha spiegato Lunardi- Autostrade presenterà al ministero il piano, che diverrà quindi operativo il mese dopo”, ha assicurato il ministro.

Dal mese prossimo il ministero per le infrastrutture avvierà inoltre un controllo a tappeto sulla circolazione dei mezzi pesanti. “Una campagna a tappeto sul territorio – ha detto il ministro – partira’ dal mese di novembre con il controllo di circa 70 mezzi pesanti al giorno, con i centri mobili di revisione della Motorizzazione. A regime, sara’ possibile sottoporre a verifica tecnica amministrativa circa 55 mila camion all’anno”.

Un altro aspetto che riguarda la sicurezza stradale, come ha osservato il ministro Lunardi, riguarda la raccolta e l’elaborazione dei dati sugli incidenti.