In crescita i prezzi di abitazioni e affitti in Emilia-Romagna. Nel 2002 – secondo i dati forniti dall’Osservatorio regionale del sistema abitativo presentato a Bologna dall’assessore regionale alle politiche abitative Pier Antonio Rivola – l’aumento medio è stato rispettivamente del 15% e del 12% nei nove capoluoghi di provincia.

I tempi medi di vendita e locazione sono risultati nel complesso stabili (rispettivamente 4,2 e 1,6 mesi), mentre è diminuito ulteriormente il divario tra prezzo richiesto e prezzo effettivo di vendita, che si attesta intorno al 7,6% contro il 9% della precedente rilevazione.

Un’abitazione usata viene a costare mediamente in Emilia-Romagna 1.509 euro al metro quadro (1.519 nei Comuni capoluogo, 1.405 nelle località di cintura e 1.604 in alcuni comuni minori quali Casalecchio di Reno, Carpi, Cento, Cesenatico, Riccione caratterizzati da una certa vivacità del mercato immobiliare). “Quello emiliano-romagnolo – ha spiegato Rivola – è un mercato dinamico, anche se permangono problemi sul fronte degli affitti ancora troppo alti”.