Anche quest’anno gli insegnanti modenesi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie inaugureranno il nuovo anno scolastico al Forum Monzani dove si sta svolgendo Documentaria: salone di idee e progetti per la scuola.

La cerimonia ufficiale, a cui sono invitati tutti i docenti, si svolgerà domani alla presenza di esperti e autorità locali. L’appuntamento è per le 15.30 all’auditorium di via Aristotele 33.

Il programma prevede gli interventi di Norberto Bottani, del Dipartimento della Pubblica Istruzione del Cantone di Ginevra, e di Marcello Dei, dell’Università di Urbino, sul tema ‘Educare a valori e regole nella scuola dell’autonomia’. Interverrà, inoltre, il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Lucrezia Stellacci, che a Documentaria ha anche presentato il Progetto Documentazione Gold Emilia-Romagna.

Si parlerà di educazione e scuola ed in particolare del loro ruolo nello sviluppo di una cultura di valori incentrata sulle realtà locali e aperta allo stesso tempo all’orizzonte europeo.

Documentaria si concluderà sabato 6 settembre con la presentazione del video ‘Prove di comunicazione’ realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con le scuole Superiori di Modena; seguirà un’ultima sessione di lavoro dedicata alla Guida agli Accordi di Programma Provinciali per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap.